È stato arrestato in queste ore con l’accusa di aver ucciso la madre a Cinisello Balsamo: Gianrico Dario Ricci, 36 anni, è indagato per l’omicidio di Daniela Guerrini, 68 anni. I fatti risalgono al 16 marzo scorso. L’uomo si trova ora in carcere in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del Tribunale di Monza, su richiesta della Procura. È indiziato di omicidio, con le aggravanti del rapporto di parentela e della recidiva specifica infraquinquennale.
Secondo quanto emerso dalle indagini condotte dalla Squadra Mobile di Milano, coordinate dalla Procura di Monza, Ricci avrebbe percosso la madre con calci e pugni, in un contesto già segnato da precedenti episodi di violenza domestica. La donna è stata accompagnata in ospedale dal marito e dal figlio stesso, che hanno riferito di un malore improvviso la sera prima.
Ma i medici del pronto soccorso della MultiMedica di Sesto San Giovanni hanno trovato sul suo corpo segni che sono sembrati sospetti: emorragia cerebrale, frattura di una costola, ecchimosi diffuse e lesioni interne. Determinanti, secondo gli inquirenti, le intercettazioni telefoniche, le testimonianze raccolte e i risultati dell’autopsia: elementi che avrebbero ricostruito un quadro fatto di violenze fisiche ripetute e culminate nell’aggressione letale.
A uccidere Daniela Guerrini sarebbe stato un arresto cardiocircolatorio, provocato proprio dai traumi subiti. Il procedimento si trova ancora nella fase delle indagini preliminari: la responsabilità dell’indagato dovrà essere accertata nel corso del processo.