Milano, Palazzo Lombardia: Fuorisalone dal 39esimo piano

In occasione della Design week 2025 Palazzo Lombardia ospita ‘Oasi Life Experience’, uno spazio espositivo immersivo che anima piazza Città di Lombardia con installazioni, incontri e opere d’arte.

In occasione del Salone del Mobile il Belvedere del 39esimo piano del Palazzo resterà aperto al pubblico per tutta la settimana «Un’opportunità irripetibile che solo Regione Lombardia può offrire», ha dichiarato il presidente Attilio Fontana. Nel ricco programma dell’’Oasi Life Experience’, il design incontra la cultura, l’arte, l’ecologia e perfino la scienza. Spicca la mostra ‘Arte e design, creatività al potere’ (Spazio IsolaSET, lato via Galvani), che riunisce grandi nomi come Depero, Munari, Morandini, Balla, Enzo Mari, insieme ai maestri del design italiano Castiglioni, Mendini, Sottsass, Pesce.

Non solo installazioni: la settimana ospiterà anche conferenze su design sostenibile, economia circolare ed ecologia, con la partecipazione di docenti del Politecnico di Milano, dello Iulm e del Muse di Trento. Spazio anche al dialogo informale con l’‘Aperitivo del design’, occasione di networking tra professionisti e appassionati.

«Un settore in cui siamo protagonisti a livello internazionale, grazie alla creatività di aziende e artigiani di altissimo livello», ha dichiarato l’assessore Barbara Mazzali, con delega a Design e Turismo. È stato pensato anche uno spazio dedicato ai bambini: l’area kids, installazione interattiva allestita in piazzetta Galvani, è costruita con materiali riciclati per sensibilizzare i più piccoli sul tema della sostenibilità.Al 39esimo piano è visibile anche un’esposizione di ceramiche artistiche siciliane, inaugurata con la presenza dell’assessore regionale siciliano Elvira Amata. L’accesso al Belvedere di Palazzo Lombardia è gratuito, ma solo su prenotazione online.