Il Comune dei Milano ha dato il via a una iniziativa per sostenere i neogenitori attivando una nuova linea telefonica pensata per aiutare ad orientarsi nelle informazioni, servizi e opportunità disponibili nei primi anni di vita di un figlio.
Chiamando lo 02.02.02 e digitando i tasti 4 e 3, le famiglie con bambini piccoli potranno accedere a un servizio gratuito di ascolto, orientamento e supporto, attivo dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 18. L’obiettivo è aiutare i genitori a non sentirsi soli, prevenire l’isolamento sociale e fornire strumenti concreti per affrontare un periodo delicato, dalla gravidanza fino ai primi tre anni di vita del bambino. Gli operatori del contact center sono stati formati per fornire informazioni e indirizzi utili su servizi di welfare comunali, regionali e statali, risorse sanitarie ed educative o anche su incentivi economici e bonus per le famiglie; inoltre sarà possibile informarsi su opportunità sociali e spazi dedicati nei quartieri della città e prenotare un colloquio con i servizi sociali territoriali. In caso di bisogni più specifici le richieste saranno trasferite a un secondo livello di assistenza, gestito da operatori sociali esperti che ricontatteranno direttamente la famiglia per offrire un accompagnamento personalizzato.
«L’arrivo di un figlio – ha spiegato l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé – è un momento di grande gioia, ma può anche generare ansie e incertezze. Con questa iniziativa vogliamo accompagnare le famiglie e offrire strumenti utili per affrontare il cambiamento, facendo conoscere meglio le risorse già disponibili».