Cinisello, arriva il videoclip di ‘Leoni con la spada’, inno della città

comune cinisello balsamo

Gli studenti del professionale Falck e i bambini di alcune primarie hanno realizzato il videoclip dell’inno ufficiale di Cinisello Balsamo intitolato ‘Leoni con la spada’, brano composto da Alessandro Zitelli.

Il videoclip è stato presentato per la prima volta durante il festival dei corti Enrico Falck che si è svolto nei giorni scorsi al cinema Rondinella di Sesto San Giovanni. La realizzazione del video ha visto come protagonisti gli studenti della 4S dell’istituto professionale Falck con indirizzo cultura e spettacolo che sono stati seguiti non solo dai loro insegnanti, ma anche dal compositore dello stesso inno Alessandro Zitelli. Elemento caratteristico del videoclip è stato il coinvolgimento dei bambini appartenenti alla terza elementare delle scuole primarie Villa, Manzoni e Costa assieme al coro di bambini della parrocchia San Pio X che hanno preso parte alle riprese in piazza Gramsci e davanti il Pertini.

L’inno di Cinisello, dal titolo ‘Leoni con la spada’, è stato scritto nel 2022 da Alessandro Zitelli. Il compositore ha vinto il bando lanciato nel 2022 dall’amministrazione e ha presentato un brano che coniuga storia e valori della città. Lo stesso titolo richiama i simboli presenti nello stemma che rappresentano l’unione dei due comuni, Cinisello e Balsamo, avvenuta nel 1928. Nel testo ci sono riferimenti al leone rampante con la testa coronata su uno sfondo azzurro che sostiene una doppia croce ospedaliera, simbolo dell’ospedale di San Simpliciano a cui appartenevano terreni sul territorio di Cinisello; e poi la spada con il pastorale, su fondo rosso, che richiama l’appartenenza di Balsamo ai vescovi di Milano. Nell’inno vengono richiamati i valori della lealtà e l’appartenenza a una comunità.

Il videoclip è disponibile sul canale YouTube del Comune di Cinisello Balsamo.