È stato posizionato e svelato il Gonfalone dell’Associazione italiana familiari vittime della strada al Pertini di Cinisello Balsamo. A donarlo è stata la famiglia di Vincenzo Cannarozzo che, scomparso nel 2021 e insignito della Spiga d’oro nel 2016, ha mantenuto nel tempo vivo il ricordo del figlio Giuseppe morto in un incidente stradale nel 1992.
Sabato scorso si è tenuta la cerimonia alla presenza del primo cittadino e ai rappresentanti dell’amministrazione, ha preso parola anche Maurizio Cannarozzo, fratello di Giuseppe.
Dal 2006, l’associazione fondata da Cannarozzo organizza nelle scuole degli incontri sul tema della sicurezza stradale e anche una borsa di studio per gli alunni delle scuole superiori dal titolo ‘Un impegno per la vita’. L’obiettivo che si propone è sensibilizzare i giovani alla guida, spronandoli a non avere paura ma a sviluppare strumenti per gestire e affrontare il pericolo. Lo fa attraverso la collaborazione con la polizia locale, illustrando il codice della strada alle scuole medie di primo e secondo grado e spiegando il modo migliore per utilizzare monopattini, skateboard e due ruote.
Di seguito è disponibile una galleria fotografica della cerimonia.