Monza, riqualificazione della piscina Pia Grande

Sono iniziati i lavori per la riqualificazione della piscina Pia Grande in via Murri 37 a Monza.

Il progetto, finanziato dal bando ‘Sport e periferie 2024’, prevede investimenti per un totale di 1 milione e 150mila euro e ha l’obiettivo di migliorare l’efficienza energetica e ampliare l’offerta sportiva della struttura. L’opera interesserà sia l’esterno dell’edificio che gli spazi interni. Sul piano energetico, sono previsti la coibentazione del tetto con pannelli isolanti per ridurre la dispersione termica, l’applicazione di un cappotto termico sulle pareti esterne per migliorare isolamento termico e acustico e la sostituzione degli infissi con modelli ad alta efficienza.

Dal punto di vista strutturale e funzionale, il progetto include la realizzazione di una palestra al piano superiore e nuovi spogliatoi al piano terra con attenzione alla piena accessibilità per le persone con disabilità. L’attuale riqualificazione si aggiunge agli interventi già svolti per un valore di 1 milione e 56mila euro, di cui 680mila finanziati dal Pnrr, ovvero l’efficientamento energetico e rinforzo della copertura del tetto, la sostituzione dell’impianto luci di emergenza e del collettore dell’acqua fredda, la messa in sicurezza delle uscite di emergenza e una nuova pavimentazione per il terrazzo.

Sono ancora in corso la riqualificazione dell’area esterna e del solarium, oltre alla redazione del certificato di idoneità statica e alla valutazione della vulnerabilità sismica della struttura.Tempistiche e finanziamentiL’intervento punta a rendere l’impianto più sostenibile, riducendo i consumi energetici e migliorando le condizioni per atleti e utenti.
«L’approvazione della convenzione per l’ottenimento dei fondi del bando – ha dichiarato l’assessore allo Sport Viviana Guidetti – rappresenta un passo fondamentale per la riqualificazione dell’impianto Pia Grande, un punto di riferimento per l’attività sportiva natatoria della città».