Cinisello, nuove telecamere vicino al municipio e a piazza Gramsci

Il Comune di Cinisello Balsamo ha installato nuove telecamere di videosorveglianza nell’area attorno al municipio e nelle vie che arrivano a piazza Gramsci per migliorare la sicurezza e favorire un intervento rapido delle forze dell’ordine.

Il funzionamento tramite intelligenza artificiale prevede che, quando la telecamera rileva una situazione anomala, invia degli alert direttamente alla polizia locale.

L’iniziativa si inserisce all’interno di un progetto più ampio: si prevede il posizionamento di 5 telecamere in determinati punti: piazza del Salto, vicolo Stretto, piazza Confalonieri, piazza Gramsci e anche l’area circostante il centro culturale Il Pertini. A finanziare l’acquisto e l’installazione è il fondo unico di giustizia che ha stanziato 63.800 euro.

«Il Comune continua a investire nella sicurezza e nella qualità della vita dei cittadini. Questo sistema avanzato di videosorveglianza si inserisce in un piano più ampio di modernizzazione e digitalizzazione della sicurezza cittadina, contribuendo a rendere la città più sicura e protetta per tutti», ha dichiarato il sindaco di Cinisello Giacomo Ghilardi.