Paderno, al via il cantiere di risanamento fognario in via Gramsci

Immagine di repertorio

Manca poco all’avvio dei lavori di risanamento della rete fognaria di Paderno Dugnano. Il 5 maggio inizierà il cantiere in via Gramsci.

L’opera, promossa da Gruppo Cap, gestore del servizio idrico, interesserà il tratto tra via San Michele e via Roma e ha l’obiettivo di migliorare l’efficienza della rete idrica prevenendo criticità strutturali e ottimizzando la gestione delle acque reflue. I lavori saranno realizzati utilizzando la tecnologia no-dig, metodo che permette di risanare le condotte senza ricorrere a scavi invasivi, riducendo così l’impatto ambientale e i disagi per residenti e commercianti. La fine dei lavori è prevista per gennaio 2026 ed è in programma una breve sospensione nel mese di agosto.

Si terrà il 16 aprile l’incontro pubblico, organizzato dal Comune, per conoscere i dettagli dell’intervento. L’appuntamento è alle 18.30 nell’aula consiliare del Comune. Durante il cantiere si renderanno necessarie alcune modifiche temporanee alla viabilità tra cui la chiusura di alcuni passi carrai in via Gramsci, con la conseguente necessità per i residenti di parcheggiare in altre aree.

«Siamo consapevoli che i lavori in corso possano causare qualche disagio ai residenti, ma si tratta di interventi non più rinviabili – ha dichiarato la sindaca Anna Varisco -. Il nostro tessuto urbano più antico necessita di attenzione anche nel sottosuolo, per evitare problemi ben più grandi in futuro. In collaborazione con Cap, sono state adottate tutte le misure possibili per ridurre al minimo i disagi. Esiste un cronoprogramma, ma in lavori così complessi l’imprevisto è sempre dietro l’angolo: per questo non serve fare il conto alla rovescia. Ciò che conta è che tutti operino con estrema attenzione e professionalità per restituire alla città una zona rinnovata e più sicura. Ringraziamo dunque i cittadini per la pazienza e la collaborazione».