I 50 anni del Parco Nord: una rievocazione storica tra le celebrazioni

Il Parco Nord compie 50 anni. Per celebrare il compleanno, domenica 6 aprile si terrà la terza edizione di ‘AppassionatAmbiente’ a cura dell’associazione Amici del Parco Nord.

In programma c’è una giornata dedicata a musica, dibattiti e attività all’aperto. Luogo prescelto per il festival è il lago di Niguarda in via Ornato, angolo Aldo Moro a Milano. L’apertura è alle 10 con musica e coreografie.

Tra i vari eventi alle 11.30 ci sarà una rievocazione storica con abiti e oggetti riconducibili agli anni ‘60 e ‘70, periodo in cui si lottava per rendere quella che era una periferia degradata un grande parco. È possibile prendere parte all’evento che vedrà la collaborazione della compagnia Minima Theatralia con la regia di Marta Marangoni. Nel pomeriggio, alle 16, si continuerà con il dibattito sulla realizzazione del Parco della valle del Seveso: parco che si estende tra il Nord di Milano e la Brianza, tocca tre province e rigenera il fiume omonimo. La discussione verterà sulla delibera della Regione Lombardia per la creazione del parco e su quali siano i futuri programmi. A coordinare il dibattito sarà Daniela Gasparini, ex sindaca di Cinisello Balsamo, e parteciperanno Gigi Ponti, consigliere regionale, Marzio Marzorati, presidente del Parco Nord. Durante la giornata saranno allestite le postazioni degli Amici del Parco Nord e Laboratorio Valle del Seveso.