Milano, l’Anpi ricorda i martiri niguardesi della Resistenza

L’ospedale Niguarda di Milano omaggia i partigiani della Resistenza. Mercoledì 9 aprile verrà affissa una targa e sarà proiettato un docufilm in ricordo dei partigiani dell’Ospedale Niguarda.

L’Anpi sezione martiri niguardesi, in occasione dell’80esimo anniversario della liberazione dal nazifascismo in Italia, scopriranno una targa commemorativa per ricordare e ringraziare medici, infermieri, suore e tutto il personale che, tra il 1943 e il 1945, hanno aiutato ebrei e partigiani ricoverati a fuggire dalla morte e dalla deportazione.L’appuntamento per la scopertura della targa è il 9 aprile alle 15 davanti al blocco Sud, che comprende il padiglione Ponti, luogo dove furono attivi i protagonisti della Resistenza.Sarà anche proiettato il docufilm ‘Malto di libertà. Le evasioni dei prigionieri antifascisti dall’ospedale Niguarda’; l’appuntamento è nell’aula magna subito dopo la cerimonia al blocco Sud.

La pellicola propone una raccolta di testimonianze della seconda guerra mondiale e dell’occupazione fascista, in una Milano che resisteva ai bombarda menti. L’evento è aperto a tutti, senza necessità di prenotare.