Premiato l’ospedale di Sesto: tra i migliori 133 italiani

Si è tenuta oggi la cerimonia di premiazione per l’ospedale Città di Sesto San Giovanni presente nella classifica dei migliori ospedali del mondo stilata dalla rivista Newsweek.

L’elenco, che analizza 2.500 ospedali in 30 Paesi, seleziona i 133 migliori ospedali italiani e conta anche 13 strutture milanesi. Oggi, a Palazzo Lombardia, si è svolta la cerimonia di premiazione per gli ospedali lombardi presenti in classifica. A ritirare il riconoscimento per l’Asst Nord Milano, cui fa capo l’Ospedale di Sesto San Giovanni, è stato il direttore generale Tommaso Russo. Oltre al risultato dell’ospedale di Sesto San Giovanni (110° posto), la classifica evidenzia la centralità della città di Milano nel panorama ospedaliero italiano. Due dei primi tre ospedali italiani sono infatti milanesi: il Niguarda, che si posiziona al secondo posto, e l’ospedale San Raffaele, terzo.

Il ranking di Newsweek si basa su un’ampia analisi. La valutazione include un sondaggio online con oltre 85mila esperti del settore medico; dati pubblici provenienti dai sondaggi sui pazienti post-ricovero; indicatori di qualità, tra cui igiene e rapporto tra pazienti e medici, e l’utilizzo di strumenti per la misurazione dell’esperienza e dei risultati dei pazienti. L’analisi permette di individuare gli ospedali più all’avanguardia in termini di cure, tecnologie e soddisfazione dei pazienti, fornendo un’importante guida per chi deve scegliere una struttura sanitaria di eccellenza.