Sesto, al via il concorso per giovani artisti

Sesto San Giovanni lancia un’opportunità per i giovani talenti della Lombardia: un concorso a premi che invita a liberare la creatività attraverso la scrittura, il video-making o la progettazione di idee innovative.

Con premi fino a 500 euro, il concorso ‘Raga ci siete?’ è rivolto ai ragazzi tra i 15 e i 29 anni e si propone di stimolare la produzione artistica e l’impegno sociale.I partecipanti potranno cimentarsi in una delle tre sezioni previste. Una è dedicata alla scrittura di un racconto che includa le parole ‘messaggio’, ‘tangenziale’, ‘traccia’ e ‘piano’. Il limite massimo è di 10mila caratteri; il racconto deve essere inedito e scritto in lingua italiana. in questa sezione sono previste due categorie: 15-20 anni e 21-29 anni.

La seconda possibilità è la creazione di un filmato di massimo 3 minuti che racconti il mondo dei giovani o un’esperienza personale. Il video deve essere sottotitolato e rispettare standard tecnici precisi, come il formato 16:9 e la risoluzione hd o full hd. Infine sarà possibile proporre un progetto concreto per attività di interesse giovanile da realizzare a Sesto San Giovanni. L’iniziativa deve essere presentata da un gruppo di almeno tre persone (tra i 18 e i 24 anni) e deve essere fattibile dal punto di vista organizzativo e logistico.

Al concorso artistico possono partecipare giovani tra i 15 e i 29 anni residenti in Lombardia. Ogni candidato può concorrere a più sezioni, ma non può cumulare i premi. Per partecipare, bisogna inviare la domanda entro le 16 del 26 maggio, allegando i documenti richiesti via PEC o email.I vincitori riceveranno premi in denaro: 350 euro per i migliori racconti, 500 euro per i video e per le idee più meritevoli. Inoltre, la giuria potrà assegnare premi speciali basati sul merito.
Per maggiori informazioni è possibile cliccare il seguente link.