È online il bando per partecipare a ‘Milano è Viva’, il programma di spettacoli dal vivo promosso dal Comune di Milano e finanziato dal Ministero della Cultura.
L’iniziativa, giunta alla quarta edizione, si svolgerà dal 21 giugno al 31 ottobre e avrà l’obiettivo di valorizzare le attività culturali e artistiche nei quartieri meno centrali della città. Gli eventi saranno selezionati attraverso un bando pubblico, approvato dalla giunta di Palazzo Marino, e valutati da un’apposita commissione in base ai criteri stabiliti nell’avviso ufficiale.Il programma prevede una proposta culturale interdisciplinare, capace di coinvolgere un pubblico ampio e diversificato. Sono previste rassegne musicali all’aperto, mostre d’arte, reading letterari, concerti di artisti locali, nazionali e internazionali, spettacoli teatrali e di danza e laboratori e animazione per bambini.
Per l’edizione 2025, il Ministero della Cultura ha destinato un finanziamento di 1 milione e 155mila euro, suddiviso in due sezioni: la prima dedicata ai festival teatrali, musicali, di danza e arte circense. Verranno finanziati 8 grandi festival, uno per ciascun Municipio, con l’obbligo di coinvolgere almeno 3 quartieri dello stesso Municipio. La seconda è destinata a eventi diffusi nei quartieri periferici, con un focus su spettacoli e iniziative culturali di prossimità. Il contributo economico non potrà superare l’80 per cento del valore del progetto e non potrà generare un utile superiore a quello necessario per il pareggio di bilancio. Il bando è aperto a organismi finanziati nell’ambito del Fondo Nazionale per lo Spettacolo del Mic e soggetti operanti nel settore dello spettacolo da almeno 3 anni.