Ogni sabato a Cinisello Balsamo sarà attivo uno sportello della protezione civile. È stato sottoscritto un accordo di collaborazione tra il Comune di Cinisello Balsamo e l’associazione volontari protezione civile per l’apertura di un punto informativo in via XXV Aprile.
Lo sportello sarà operativo il sabato mattina dalle 8.30 alle 12 e sarà gestito da personale dell’associazione. Il servizio ha l’obiettivo di informare i cittadini sulle attività della protezione civile e di raccogliere segnalazioni relative a criticità sul territorio. L’associazione volontari protezione civile Cinisello Balsamo, attiva dal 2009, svolge un ruolo chiave nella gestione delle emergenze nazionali e locali, oltre a garantire un presidio costante sul territorio attraverso progetti specifici e attività di sensibilizzazione.Il Comune ha la possibilità di avvalersi del volontariato nell’ambito della Protezione Civile, e proprio da questa sinergia nasce l’idea dello sportello, che rappresenterà anche un punto di riferimento per la sicurezza e il pronto intervento.
«Questo accordo è l’esempio del valore che il volontariato ha da sempre a Cinisello Balsamo – ha dichiarato il sindaco Giacomo Ghilardi -. La protezione civile è attiva, presente ed estremamente collaborativa nell’affiancarci in tutte le iniziative realizzate sul territorio, contribuendo al loro successo in sicurezza. Grazie alla normativa vigente, abbiamo l’opportunità di dare concretezza e intensificare la collaborazione con una presenza settimanale fattiva».
«L’apertura di uno sportello dedicato alla protezione civile presso il punto in Comune – ha aggiunto l’assessore ai Servizi al cittadino e Polifunzionale, Sicurezza Riccardo Malavolta -, è l’estrinsecazione pratica di cosa è un polifunzionale, dove diamo l’opportunità all’Associazione di farsi conoscere meglio, essere a disposizione per rispondere alle richieste di informazioni dei cittadini e svolgere anche un ruolo di presidio di sicurezza».