Il Termometro Nazionale – L’editoriale del Gazzettino Metropolitano

Esiste o no la privacy per la salute, così come per la vita privata o altro ancora? È dal 14 febbraio che Papa Francesco è ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma e tutti noi, tramite i vari bollettini medici e comunicati della sala Vaticana, siamo a conoscenza delle patologie che affliggono il Santo Padre.

Non parliamo poi delle fake news che sono circolate. Una cosa che, però, mi è poco chiara è il giudizio che danno alcuni medici, luminari del settore, che pur non avendo visitato Francesco – non dovrebbero farlo a prescindere – emettono diagnosi, più o meno gravi sul Pontefice, basandosi sui bollettini, foto e la voce di un 86enne malato.

Non vi nascondo, e la religione non c’entra, che la cosa è un po’ antipatica, almeno per me, irrispettosa nei confronti dell’uomo. Evidentemente ad alcuni camici bianchi il periodo del covid manca, e ve lo dice uno che crede nella medicina e nei vaccini.

Il Termometro Nazionale, l’editoriale del Gazzettino Metropolitano, è a cura del direttore Marco Fabriani