Un incendio è divampato nella tarda serata di ieri in un appartamento al piano rialzato di un condominio in via Largo Fatima 8, nel quartiere Lorenteggio a Milano.
Le fiamme sono scoppiate intorno alle 22.30 e hanno richiesto l’intervento immediato dei vigili del fuoco, che sono riusciti a circoscrivere il rogo evitando che si estendesse agli altri piani dello stabile. Sul posto sono intervenute le squadre della sede centrale e di via Darwin con 6 mezzi e un totale di 25 operatori. Un uomo di 53 anni, rimasto gravemente ferito, è stato trasportato in codice rosso all’Ospedale Niguarda. Altre 15 persone, tra cui 3 bambini e 3 disabili, hanno riportato intossicazioni da fumo e gas ma le loro condizioni non destano preoccupazione. I vigili del fuoco hanno inoltre rinvenuto il corpo senza vita di un gatto al piano superiore, vittima dei fumi sprigionati dall’incendio.Le operazioni di soccorso e di messa in sicurezza dell’area si sono protratte fino alle 3.30 del mattino.
Al momento non sono ancora chiare le cause che hanno provocato il rogo. Durante l’intervento è stato impiegato il sistema ‘smoke stopper’, un dispositivo innovativo utilizzato per confinare i fumi della combustione all’interno dell’area interessata, riducendo la propagazione all’interno dello stabile e facilitando l’evacuazione dei residenti. Le indagini sono in corso per determinare l’origine dell’incendio e verificare eventuali responsabilità.