Paderno riceve il marchio europeo di Eccellenza della governance

paderno dugnano

Il Comune di Paderno Dugnano è tra i 68 enti locali italiani che dimostrano elevati standard amministrativi. Paderno ha ottenuto infatti il marchio europeo di Eccellenza della governance (ELoGE), un riconoscimento assegnato dal consiglio d’Europa.

Il programma ELoGE, promosso in Italia dall’associazione italiana per il consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa, Aiccre, con il supporto dell’istituto di Sociologia internazionale di Gorizia, valuta le amministrazioni locali sulla base di 12 principi di buona governance democratica. Tra questi figurano trasparenza, partecipazione cittadina, etica, efficienza e sostenibilità.Il percorso di valutazione. Il processo di selezione ha coinvolto 144 Comuni italiani appartenenti a 17 regioni, con un’analisi basata su dati raccolti tra cittadini, dipendenti comunali e amministratori locali.

Il Comune di Paderno si è distinto per la gestione amministrativa e per il coinvolgimento della cittadinanza nei processi decisionali. Nei mesi di ottobre e novembre 2024, il Comune ha promosso un’indagine per raccogliere opinioni e suggerimenti finalizzati al miglioramento dei servizi comunali.La consegna del marchio ELoGE avverrà il 7 marzo 2025 a Gorizia, durante l’evento conclusivo del programma in Italia. Alla cerimonia saranno presenti rappresentanti del Consiglio d’Europa, di AICCRE e delle amministrazioni locali premiate.

«Questo premio testimonia il nostro impegno per la trasparenza, la partecipazione e la qualità nei servizi – ha commentato la sindaca Anna Varisco -. Considero questo traguardo anche il risultato del percorso avviato dall’amministrazione precedente, che continuiamo a portare avanti con l’obiettivo di rendere Paderno Dugnano un Comune sempre più vicino ai cittadini».