Secondo dati europei, 1 bambino su 29 vive la perdita di un familiare stretto prima dei 18 anni. Per affrontare il lutto, anche in ambito scolastico, a Monza si terrà un incontro di sensibilizzazione rovolto a insegnanti ed educatori.
L’iniziativa è in programma per il 12 febbraio nella sede dell’Irccs San Gerardo dei Tintori di Monza. La proposta è organizzata dall’associazione Marta Roncoroni Ets in collaborazione con il progetto Libellule nel Cuore della Fondazione Maurizio Fragiacomo di Milano, e con il patrocinio della fondazione Irccs San Gerardo dei Tintori e del Comune di Monza. A seguito di un lutto in famiglia il rientro a scuola può rappresentare un momento delicato, sia per lo studente che per gli insegnanti e i compagni. Nel caso della perdita di un alunno o di un docente si tratta di eventi che colpiscono l’intera comunità rendendo necessaria una gestione collettiva del trauma.
L’incontro sarà focalizzato sul ruolo degli adulti, insegnanti ed educatori, nel supportare bambini e ragazzi che affrontano un lutto. Verrà inoltre presentata la guida online dedicata a questo tema e l’approccio metodologico di Libellule nel Cuore per le scuole. L’evento inizierà alle 20.30 e vedrà la partecipazione di Laura Bottari e Paola Zucca, psicologhe, psicoterapeute e analiste junghiane, insieme a Laura Felisati, professional counselor e coordinatrice del progetto.La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria al seguente link.