Aperte a Cinisello le iscrizioni per il concorso artistico e letterario ‘InBreve’ che quest’anno propone di esplorare il tema dell’amicizia attraverso diverse forme espressive: racconti brevi, poesia, fotografia, pittura e disegno a mano libera.
L’associazione LeGhirlande ha aperto l’edizione 2025 del concorso dedicandola a ‘Ritratto d’amicizia – L’arte di essere amici’. L’obiettivo è dare voce a un sentimento universale che attraversa culture e epoche, offrendo ai partecipanti la possibilità di raccontarlo attraverso diverse forme artistiche. Il concorso vuole invitare alla riflessione sull’amicizia in un’epoca in cui i legami tradizionali sembrano essere messi alla prova dalle nuove tecnologie e dalle interazioni virtuali. Un’attenzione particolare sarà dedicata anche all’amicizia tra uomo e natura, evidenziando come il rapporto con il mondo animale possa creare legami profondi e significativi. Il concorso InBreve 2025 è aperto a tutti, senza limiti di età o esperienza. Possono partecipare esordienti e professionisti, oltre alle scuole di ogni ordine e grado. Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 30 giugno, accompagnati da una breve nota biografica dell’autore. Tutte le informazioni e i dettagli relativi al concorso sono disponibili sul sito ufficiale dell’associazione.
Parallelamente al concorso, l’associazione LeGhirlande porta avanti un’iniziativa volta alla sensibilizzazione ambientale e alla valorizzazione degli spazi urbani: ‘Il Giardino delle Parole’. L’obiettivo è la creazione di un’area verde nel giardino pubblico di via Alberti a Cinisello Balsamo, dove verranno piantati alberi da frutto. Lo spazio rimarrà pubblico e accessibile a tutti oltre a offrire la possibilità di raccogliere liberamente i frutti delle piante. Il progetto prevede la realizzazione di un eco-laboratorio, in collaborazione con esperti agronomi, e prevede la possibilità di intitolare ogni pianta a persone o istituzioni, attraverso targhe commemorative. L’idea è quella di mantenere viva la memoria collettiva della città, creando un legame tra passato e futuro.‘Il Giardino delle Parole’ sarà anche un punto di aggregazione per la comunità grazie a eventi culturali e la formazione di gruppi di lettura in collaborazione con altre associazioni del territorio.