Il Termometro Nazionale – L’editoriale del Gazzettino Metropolitano

Il latino a scuola è importante? Riportarlo nelle medie, così come in passato, per qualcuno è di vitale importanza. Chi vi scrive, per questioni anagrafiche lo aveva come materia, ma non sapeva con chi parlarne, interagire. Un tuffo nel passato. Una scuola che toglie e mette che spesso fa perdere anche l’importanza di alcune materie per poi renderle invece importanti.

Per carità, tutto bene, ma credo che nelle scuole i problemi siano altri. Innanzitutto, rendere gli studenti e alcuni genitori più rispettosi degli insegnanti e non capri espiatori di problemi che nulla o poco hanno a che fare con la scuola. Certamente ci sono anche delle anomalie tra i professori, ma questo accade in tutte le professioni, compresa la mia. Tra alunni e docenti si è passati a un rapporto troppo confidenziale, amichevole e non credo sia stato un bene – l’episodio di Seregno dove un’insegnante è stata picchiata da uno studente, fa pensare, così come a Roma dove un 13enne ha sparato in classe con una pistola a salve.

Noi ci relazionavamo con i docenti dandogli del lei, prima ancora del voi, ma adesso non esageriamo!Chi legge e ha qualche anno ricorderà sicuramente i tempi passati sui banchi di scuola, di come ci si comportava con i professori e poi a casa, con i nostri genitori.

Il Termometro Nazionale, l’editoriale del Gazzettino Metropolitano, è a cura del direttore Marco Fabriani