Un bando per un nuovo servizio in Comune è aperto a Bresso per aiutare i giovani nelle scelte di tutti i giorni. Offrire uno spazio per i giovani e lasciare che siano loro stessi a gestirlo, è l’obiettivo del progetto che il Comune di Bresso, insieme alle associazioni del territorio e partendo dalle attività di Regione Lombardia e di Anci Lombardia, ha lanciato qualche giorno fa.
Fino al 27 gennaio sono infatti aperte le selezioni per ‘Maker facility del Nord Milano’, un nuovo progetto comunale che è stato pensato per aiutare la popolazione più giovane.Grazie a questo progetto verrà creato nella biblioteca comunale, un nuovo servizio informativo gestito dai giovani e rivolto ai giovani per affrontare tematiche come l’orientamento e il riorientamento per le scuole superiori e l’università, il lavoro, l’inclusione sociale e l’orientamento lavorativo.
A gestire questa iniziativa saranno 8 ragazzi che verranno selezionati tramite l’omonimo bando, aperto fino al 27 gennaio: i beneficiari riceveranno una formazione di 40 ore dall’associazione Xsquì e poi gestiranno fino alla fine del mese di settembre il servizio. Ognuno degli 8 gestori potrà contribuire al progetto per massimo160 ore e sarà quindi un supporto per chi ha dubbi sulle tematiche del servizio e un punto d’ascolto per la popolazione più giovane. I partecipanti riceveranno anche unaborsa di studio del valore di mille euro.Per partecipare e candidarsi, è necessario presentare la domanda al-l’indirizzo pec del Comune oall’ufficio Protocollo: c’è tempofino alle 12 del 27 gennaio.