Milano, nuove misure per la pulizia urbana

Amsa che gestisce il servizio a Bresso e Milano

Introdotte nuove misure per migliorare la pulizia della città e incrementare la raccolta differenziata: è stato presentato il buovo contratto tra Il Comune di Milano e Amsa, società del Gruppo A2A.

Tra le principali modifiche previste dal contratto, vi è un incremento del 40 per cento delle frequenze di pulizia delle strade, con quasi 13mila chilometri coperti ogni settimana, aggiungendo oltre 3mila chilometri ai servizi attuali. Una delle innovazioni introdotte è l’estensione del servizio di spazzamento globale, che consente la pulizia di strade e marciapiedi senza la necessità di rimuovere i veicoli. Questo sistema si avvale della tecnologia Sweepy-Jet, che utilizza una lancia ad acqua ad alta pressione per rimuovere lo sporco sotto le auto parcheggiate, con una riduzione stimata del 30 per cento dei divieti di sosta, liberando circa 40 chilometri di strada.

Un altro intervento riguarda il potenziamento del servizio di ‘spazzino di quartiere’, con oltre 100 squadre operative 6 giorni su 7. È prevista inoltre una maggiore attenzione alla pulizia dei parchi pubblici, delle aree giochi per bambini e delle aree destinate ai cani, con l’utilizzo di mezzi dotati di idropulitrici per il lavaggio delle superfici.L’accordo prevede anche un aumento della frequenza di svuotamento dei cestini stradali del 66 per cento, con l’obiettivo di migliorare il decoro urbano e la gestione dei rifiuti in spazi pubblici ad alta frequentazione. In termini di rinnovamento dei mezzi, il piano prevede un investimento di oltre 75 milioni di euro nel triennio 2023-2025, con l’introduzione di 300 nuovi veicoli nel corso del 2025. Tra questi, alcuni saranno dotati della tecnologia ‘glass noise’, progettata per ridurre l’impatto acustico delle operazioni di raccolta del vetro. Sul fronte della digitalizzazione, Amsa ha sviluppato la piattaforma Amsaplan, che consente di monitorare in tempo reale le attività operative, ottimizzando i processi di lavoro degli operatori ecologici. Infine, il servizio di contact center dedicato ai cittadini è stato potenziato per rispondere in modo più efficiente alle segnalazioni e richieste.