A Paderno sono disponibili 7 posti in Croce Rossa per svolgere il servizio civile. Il comitato di Paderno Dugnano della Croce Rossa Italiana ha aperto le candidature per il servizio civile universale rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni.
I volontari selezionati avranno la possibilità di partecipare a diversi programmi dedicati all’assistenza e all’inclusione sociale come ‘Inclusione sociale alla portata di tutti – Nord Italia’, finalizzato a migliorare l’accesso ai servizi di trasporto per pazienti; l’approccio globale, integrato e basato sulla persona, volto a rafforzare la coesione sociale e potenziare i servizi di assistenza alla popolazione fragile; percorsi a sostegno in Italia per contrastare le disuguaglianze sociali attraverso interventi a favore delle fasce più vulnerabili.
Per aderire al servizio civile universale è necessario presentare la propria candidatura online attraverso la piattaforma dedicata, accessibile con Spid per i cittadini italiani o con credenziali specifiche per i cittadini stranieri regolarmente soggiornanti in Italia. Il bando ufficiale e ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link. Dopo la chiusura del bando, i candidati saranno convocati per un colloquio nella sede della croce rossa di Paderno Dugnano. Le date delle selezioni saranno pubblicate online e avranno valore di notifica ufficiale. Successivamente, verranno comunicate le graduatorie definitive e la data di inizio del servizio.