Milano, 6 scuole a lezione con Arpa

Arpa Lombardia nel 2025 incontrerà gli studenti di 6 scuole secondarie di secondo grado di Milano. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di formare le nuove generazioni sui temi ambientali, sensibilizzandole sull’importanza della qualità dell’aria.

L’iniziativa ha coinvolto complessivamente 17 classi provenienti da 8 scuole, di cui 6 di Milano e 2 di Como. A Palazzo Lombardia si è tenuto il convegno interattivo ‘Che aria tira. Come verificare e leggere i dati sulla qualità dell’aria’, realizzato in collaborazione con fondazione Lombardia per l’Ambiente (Fla). Durante l’incontro, esperti del settore hanno illustrato agli studenti le modalità di monitoraggio degli inquinanti e l’importanza dell’analisi dei dati ambientali.
«L’educazione ambientale è al centro del nostro programma amministrativo – ha commentato Giorgio Maione, assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia -. Stiamo investendo sul futuro perché crediamo che una Lombardia più sostenibile passi soprattutto dalla conoscenza e dai buoni comportamenti dei cittadini di oggi e di domani». 
Presente anche Romano La Russa, assessore alla Sicurezza e Protezione civile, che ha invece evidenziato il ruolo di Arpa nella raccolta e nell’interpretazione dei dati ambientali utilizzati per prevenire situazioni di rischio.

Gli studenti hanno avuto l’opportunità di partecipare a un laboratorio interattivo che ha permesso loro di comprendere i modelli di previsione della qualità dell’aria e gli effetti delle attività umane sull’ambiente urbano.La rete di monitoraggio della qualità dell’aria di Arpa Lombardia, con 83 stazioni fisse distribuite sul territorio, rappresenta una risorsa fondamentale per il controllo degli inquinanti atmosferici, tra cui NOX, SO2, CO, O3, PM10, PM2.5 e benzene. I dati raccolti vengono integrati con misurazioni effettuate da laboratori mobili e strumenti avanzati.Nel corso dell’evento, esperti del settore, tra cui Guido Lanzani, responsabile della Qualità dell’aria di Arpa Lombardia, e Antonio Russo, direttore dell’unità Epidemiologia di Ats Milano, hanno condiviso le loro competenze con gli studenti, offrendo uno sguardo concreto sulle sfide ambientali e sulle possibili soluzioni.