Milano, un bando per la valorizzazione di Palazzo Dugnani

Un bando per la valorizzazione e la concessione d’uso, per 33 anni, di Palazzo Dugnani: la giunta di Palazzo Marino ha, infatti, approvato le linee di indirizzo per la valorizzazione, attraverso una procedura ad evidenza pubblica,  dell’immobile che si trova all’interno dei Giardini Pubblici Indro Montanelli a Milano, con l’obiettivo di riqualificare l’edificio e renderlo di nuovo fruibile a cittadine e cittadini.

Palazzo Dugnanim complesso monumentale di grande rilevanza storica e artistica, che conserva al suo interno anche affreschi e decorazioni del Tiepolo (già restaurati dal Comune nel 2005), di Ferdinando Porta e della scuola Veneta del XVIII secolo, manterrà la sua vocazione culturale: la destinazione d’uso principale dell’immobile sarà, infatti, quella di polo scientifico culturale focalizzato sui temi ambientali come la biodiversità, l’economia circolare, la sostenibilità, oppure quella di museo dei media, delle immagini e dei loro impatti sulle arti visive, sulla scienza, sulla moda, sul design.

«I partecipanti dovranno presentare una proposta per le suddette destinazioni d’uso che preveda, oltre esposizioni permanenti e temporanee, anche una rifunzionalizzazione degli spazi con ambienti dedicati a auditorium, laboratori e incubatori di idee e start up – spiegano da Palazzo Marino -. I lavori di riqualificazione e rifunzionalizzazione del palazzo saranno a carico dell’aggiudicatario e verranno decurtati dal canone concessorio. Il canone a base d’asta è di oltre 1,6 milioni di euro annui».

«Palazzo Dugnani è stato, negli anni, protagonista di diversi interventi di manutenzione e conservazione – ha detto l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi -. Con l’avviso pubblico per la concessione e la riqualificazione dell’immobile portiamo avanti il percorso di valorizzazione di uno dei più prestigiosi palazzi della città. Una valorizzazione a beneficio della collettività, che coinvolgerà gli spazi ma anche l’offerta e la proposta culturale, che merita di essere ambiziosa e preziosa come le programmazioni delle nostre altre sedi museali».

«Palazzo Dugnani, all’interno dei Giardini Pubblici Indro Montanelli, rappresenta una eredità preziosa di storia, architettura e cultura scientifica da valorizzare. Con questa delibera auspichiamo di poter restituire nuovamente, nella sua totalità, ai cittadini milanesi, un luogo che sarà dedicato al sapere e alla cultura, ampliando ulteriormente l’offerta museale della nostra città», ha aggiunto Emmanuel Conte, assessore alle Risorse finanziarie, economiche e patrimoniali.