Monza, al via i lavori di manutenzione alla scuola Cartoccino

Partiranno in primavera i lavori di rifacimento del tetto della scuola dell’infanzia Cartoccino di Monza, intervento necessario per risolvere i problemi di infiltrazioni che interessano l’edificio.

Il progetto esecutivo, dal valore di 400mila euro, prevede una durata complessiva di circa 5 mesi.Oltre a questo intervento, la giunta comunale ha approvato il documento d’indirizzo alla progettazione, dip, per ulteriori lavori di manutenzione straordinaria sull’intero edificio scolastico, con un investimento stimato di 1,1 milioni di euro. Questi lavori comprenderanno una fase di progettazione di 6 mesi, seguita da 9 mesi di cantiere e 3 mesi destinati alle operazioni di collaudo.

L’intervento principale riguarderà la completa sostituzione della copertura dell’edificio. La guaina impermeabilizzante presente sotto gli elementi prefabbricati del tetto non è più in grado di impedire le infiltrazioni d’acqua. I lavori prevedono la rimozione dell’attuale copertura, la verifica della soletta sottostante e la posa di un nuovo sistema di impermeabilizzazione, volto a garantire una protezione duratura. La scuola presenta anche ulteriori criticità, tra cui problemi di umidità di risalita nelle murature perimetrali. Gli interventi approvati mirano a migliorare la salubrità e la funzionalità degli ambienti scolastici, assicurando la continuità delle attività didattiche durante i lavori.

In particolare, è previsto il rifacimento dell’impermeabilizzazione delle murature controterra; la sostituzione del manto vinilico interno danneggiato e delle pavimentazioni; il potenziamento del sistema di aerazione del vespaio e la riqualificazione del sistema di smaltimento delle acque meteoriche. Sul fronte impiantistico, sono programmati l’adeguamento degli impianti di illuminazione con l’installazione di sistemi a led, la messa a norma dell’impianto elettrico e interventi per l’adeguamento antincendio. Tutti gli interventi sono progettati per rispettare le normative vigenti in materia di sicurezza e sostenibilità.Il completamento dell’intero piano di interventi è previsto entro circa 18 mesi.