Al via la Milano fashion week uomo: oltre 20 sfilate in programma

Apre oggi la Milano fashion week uomo 2025 che conferma il ruolo di Milano come capitale mondiale della moda. L’evento, che terminerà martedì 21, è organizzato dalla Camera Nazionale della Moda Italiana.

68 appuntamenti tra sfilate, presentazioni ed eventi speciali, con un equilibrio tra tradizione e innovazione. In particolare, sono previste 20 sfilate, 16 in presenza e 4 digitali, 38 presentazioni e numerosi eventi collaterali.I grandi nomi della moda internazionale, tra cui Dolce & Gabbana, Prada, Giorgio Armani e Zegna, condivideranno la scena con brand emergenti e nuovi designer. Tra i debutti più attesi figurano Pierre-Louis Mascia, PDF di Domenico Formichetti e Saul Nash, mentre Philipp Plein e Pronounce segneranno il loro ritorno in passerella.

«Le Fashion Week milanesi rappresentano una vetrina strategica e irrinunciabile per il sistema moda lombardo e italiano – dichiara Barbara Mazzali, assessore alla Moda, Turismo e Grandi eventi della Regione Lombardia -. Sul territorio le nostre imprese fanno la differenza grazie alla creatività, certo, ma soprattutto grazie alla capacità di trasformare idee in prodotti di concetto, lavorati con altissima tecnologia e, al tempo stesso, con un radicamento profondo nella manualità. È proprio questa sapienza artigianale, tramandata di generazione in generazione, che rende il nostro Made in Italy unico e ineguagliabile».

La Fashion Week non è solo un appuntamento culturale, ma anche un motore economico. Secondo l’Ufficio studi di Confcommercio Milano, l’edizione di settembre 2024 ha generato un indotto turistico di 213 milioni di euro, con una spesa media di 1.638 euro per visitatore. Complessivamente, nel 2024 l’indotto ha raggiunto i 396 milioni di euro, con una crescita del 9,4 per cento rispetto all’anno precedente e un afflusso di circa 245mila visitatori, di cui il 44 per cento provenienti dall’estero. Le sfilate saranno accessibili anche in digitale tramite lo streaming sulla piattaforma ufficiale e attraverso showroom virtuali. Inoltre, un maxischermo LED in piazza dei Mercanti permetterà di seguire gli eventi dal vivo nel cuore della città.