Sesto, Luca Crovi presenta ‘La velocità della tartaruga’ in villa Mylius

Un viaggio tra fughe notturne su moto d’epoca, aviatori coraggiosi e misteri d’altri tempi. Luca Crovi torna in libreria con La velocità della tartaruga, il quarto capitolo dedicato al commissario Carlo De Vincenzi, figura nata dalla penna di Augusto De Angelis. L’incontro con l’autore si terrà nell’ambito della rassegna Città in Giallo, organizzata dalla Biblioteca in collaborazione con l’associazione Gli amici della Biblioteca. L’appuntamento è in programma il 21 gennaio alle 21 in Villa Mylius in largo Alfonso Lamarmora. A dialogare con Luca Crovi sarà la scrittrice Rosa Teruzzi, mentre le note dell’Ensemble Intrigo Internazionale accompagneranno la serata con musica dal vivo.

De Vincenzi, soprannominato ‘il poeta del crimine’, è l’antieroe per in un’epoca dominata dalla frenesia. Ama le lente passeggiate e la lettura di un libro. Un atteggiamento che si riflette nel suo metodo investigativo: è la pazienza a guidarlo nella risoluzione dei casi più intricati. Nel nuovo romanzo, questa filosofia si scontra con la velocità pura rappresentata da Tazio Nuvolari, leggendario pilota e icona dell’epoca. Un incontro paradossale ma necessario per svelare i segreti dietro due eventi legati da un filo invisibile: la rocambolesca sparizione della Gioconda dal Louvre e un misterioso furto che coinvolge da vicino Gabriele D’Annunzio. Sullo sfondo, una Parigi in cui Apollinaire e Picasso vengono scambiati per ladri e una Milano sempre più oppressa dal controllo del regime.

Critico musicale e letterario, nonché conduttore radiofonico, Luca Crovi è milanese di nascitan e ha dedicato la sua carriera allo studio della narrativa popolare e del noir italiano. Ha condotto per Radio2 il programma Tutti i colori del Giallo, vincitore del Premio Flaiano, e ha pubblicato saggi e romanzi di successo, tra cui Storia del giallo italiano e una serie di noir ambientati a Milano.Crovi è anche curatore di celebri serie a fumetti per Bonelli Editore e direttore artistico del festival Tutti i colori del giallo, giunto alla sua ventesima edizione. La sua passione per la musica si riflette anche nelle sue pubblicazioni, come Milano Sound System, scritto insieme a Luca Fassina, che racconta un secolo di musica all’ombra del Duomo.