In occasione della giornata della Memoria, il Comune di Cologno Monzese propone una serie di eventi e momenti di riflessione per ricordare le vittime dell’Olocausto e sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di preservare la memoria storica.
Le iniziative si articolano tra musica, arte e commemorazioni ufficiali, offrendo diverse occasioni per riflettere su una delle pagine più tragiche della storia europea e italiana. La musica sarà protagonista venerdì 24 gennaio alle 21 nella sala Pertini di cilla Casati, con il concerto ‘Era bello e dolce il mio amore. Cantare per la Memoria’, a cura del coro ‘Note di Libertà’. Un momento di condivisione artistica che, attraverso il canto, intende rendere omaggio alle vittime della Shoah. Sabato 25 gennaio alle 16, nella sala Crippa di cilla Casati, sarà inaugurata la mostra itinerante ‘Anche in Italia… I campi di concentramento fascisti’, realizzata dalla sezione Anpi ‘Albertino Madella’ di Villasanta. L’esposizione, a ingresso libero, offre uno sguardo sui campi di internamento presenti in Italia durante il regime fascista e sarà visitabile dal 26 gennaio al 2 febbraio dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19; sabato e domenica dalle 16 alle 19.
Lunedì 27 gennaio, giorno ufficiale della Memoria, si terrà la commemorazione istituzionale con gli interventi dell’amministrazione comunale e dei rappresentanti di Anpi. L’appuntamento è fissato alle 10.30 in via Fontanile, all’angolo con Piazza Castello, dove si trova la pietra d’inciampo dedicata ad Antonio Fanzel. A seguire, sarà deposta una corona al cippo commemorativo dedicato ai deportati, in un momento di raccoglimento e riflessione condivisa.