Cusano Milanino, tutti gli appuntamenti per la Giornata della Memoria

cusano milanino

In occasione della Giornata della Memoria, il Comune di Cusano Milanino propone una serie di iniziative dedicate al ricordo delle vittime della Shoah.

Il 27 gennaio 1945, le truppe sovietiche del 62esimo corpo delle armate russe del fronte ucraino liberarono il campo di concentramento di Auschwitz, ponendo fine a uno dei capitoli più bui della storia. A 80 anni da quella data, il ricordo dei circa 17 milioni di vittime dell’Olocausto resta fondamentale per non dimenticare e per sensibilizzare le nuove generazioni.L’Assessorato alla Cultura e le associazioni del territorio promuovono alcuni eventi: giovedì 23 gennaio alle 21 si terrà il concerto multimediale ‘Un valzer per Rosie’, a cura di Anpi, sezione G. Chiesa Cusano Milanino con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura.
L’appuntamento è nella sala Moneta in via Alemanni 1.

Sabato 25 gennaio alle 17 in programma la conferenza ‘La memoria delle scelte – A 80 anni dalla liberazione di Auschwitz’, un momento di riflessione storica sull’importanza delle scelte individuali e collettive nella lotta contro la discriminazione e l’odio. L’incontro si terrà nella sala consigliare ‘Walter Tobagi’ Municipio, in piazza Tienanmen 1. Per ulteriori dettagli sugli eventi chiamare lo 02.61.90.33.27 oppure inviare una mail all’indirizzo culturasport@comune.cusano-milanino.mi.it