Creare un dialogo diretto con le realtà sportive locali: questo l’obiettivo dell’incontro che si terrà sabato 18 gennaio alle 9.30 nella aala Chaplin del Teatro Binario 7 di Monza.
L’evento ‘L’energia dello sport: le forze del territorio’ sarà un momento di confronto tra l’amministrazione comunale e le associazioni e società sportive monzesi.
L’iniziativa, promossa dal Comune, ha come obiettivo quello di discutere temi centrali legati al ruolo dello sport nella comunità. L’incontro si aprirà con l’intervento di Viviana Guidetti, assessore allo Sport, che presenterà la consulta comunale dello Sport. Questo organo nasce con l’obiettivo di migliorare la comunicazione e la collaborazione tra l’amministrazione e le associazioni sportive.
Federico Ioppolo, membro della consulta e presidente di Uisp Monza e Brianza, illustrerà poi i corsi di primo soccorso e antincendio che verranno attivati in collaborazione con il Comune, a supporto delle società sportive.
Particolare attenzione sarà rivolta allo sport come strumento di coesione sociale, con iniziative pensate per prevenire il disagio giovanile e le dipendenze. In questo contesto, Margherita Motta del Csv Monza-Lecco-Sondrio presenterà il progetto ‘Mind the gap progress’ di Ats Brianza, dedicato al contrasto del gioco d’azzardo patologico. Focus sugli eventi sportivi cittadiniL’incontro proseguirà con un approfondimento sugli eventi sportivi che coinvolgono la città di Monza. In particolare, Luisa Biella dell’Ussm illustrerà i dettagli dello Sport city day e del Monza sport festival. Dalle 11.30 sarà previsto uno spazio per gli interventi del pubblico, offrendo alle associazioni sportive l’opportunità di esprimere osservazioni e proposte. L’incontro si concluderà alle 12.