Monza candidata al bando ‘Bici in Comune’ con un progetto di mobilità ciclabile

Immagine di repertorio

Il Comune di Monza ha presentato la candidatura al bando nazionale ‘Bici in Comune’ con il progetto ‘La sostenibilità viaggia in bicicletta’, approvato dalla Giunta Comunale.

L’iniziativa, sviluppata in collaborazione con diverse associazioni locali, mira a promuovere la mobilità ciclabile attraverso interventi infrastrutturali e attività culturali. Il progetto, della durata biennale, prevede il rafforzamento della rete ciclabile urbana con interventi concentrati in alcune aree della città, come il quartiere Regina Pacis San Donato e il comparto produttivo-est. Tra gli obiettivi c’è anche la riqualificazione del tratto ciclopedonale di via Foscolo e l’adeguamento della segnaletica e degli attraversamenti per migliorare la sicurezza. Il progetto mira a integrare i percorsi urbani ed extraurbani, favorendo connessioni con località limitrofe come Concorezzo.

Il costo complessivo del progetto è stimato in 136.800 euro, di cui 113mila richiesti tramite il bando, mentre i restanti 23.800 euro saranno co-finanziati dall’amministrazione comunale e dai partner del progetto.Iniziative culturali e sportiveOltre agli interventi infrastrutturali, il progetto include diverse iniziative, come ‘Bike & Fun’, evento di ciclocross al parco Boscherona, accompagnato da attività di ciclofficina e laboratori; ‘Bici in autodromo’: una gara di hand bike e pedalate amatoriali; ‘Bici in Famiglia’ evento in piazza con gimcane e attività educative per bambini; ‘Bici Acrobatica’ che stupirà il pubblico con dimostrazioni di slopestyle nel Bike Park di Cederna.

‘Bici in Comune’ è un’iniziativa del Ministero per lo Sport e i Giovani, supportata dall’Anci, che finanzia progetti di mobilità ciclabile e cicloturismo. I Comuni possono proporre interventi che valorizzino il territorio, migliorino i percorsi ciclabili e promuovano uno stile di vita sano e attivo. «L’obiettivo del progetto è migliorare la qualità della vita urbana attraverso interventi concreti, coinvolgendo scuole, associazioni e cittadini», ha dichiarato l’assessore alla Partecipazione e ai Giovani, Andreina Fumagalli.