Monza, al via il primo corso di educazione stradale per rider

La polizia locale di Monza ha organizzato un corso di educazione stradale rivolto ai rider, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale e ridurre il rischio di incidenti sulle strade cittadine.

L’iniziativa, promossa dalla giunta comunale, mira a sensibilizzare i lavoratori della consegna a domicilio sulle norme del codice della strada e sulle buone pratiche di guida sicura. Il corso pilota si terrà giovedì 16 gennaio alle 15 nella sala corsi del comando di via Marsala 13. Sarà condotto dagli agenti della polizia locale di Monza, che forniranno nozioni aggiornate sul codice della strada e consigli pratici per una guida responsabile. Il programma formativo, della durata di 3 ore, sarà svolto sia in italiano che in inglese per garantire la massima partecipazione e comprensione.

Tra i temi trattati vi saranno i comportamenti da evitare, come l’uso del cellulare durante la guida, l’importanza dei dispositivi di sicurezza, le procedure da seguire in caso di incidente e le pratiche per ridurre i rischi alla guida di mezzi leggeri come biciclette e ciclomotori.Alla prima sessione formativa parteciperanno 20 rider che hanno aderito volontariamente all’iniziativa. Il corso sarà introdotto dal sindaco Paolo Pilotto e dall’assessore alla Sicurezza Ambrogio Moccia; sarà presente anche Davide Bertarini, head of delivery di Just Eat Italia, azienda che ha collaborato con l’amministrazione comunale per la realizzazione del progetto.

«Questo momento di formazione – hanno sottolineato il sindaco Paolo Pilotto e l’assessore alla polizia locale Ambrogio Moccia – può rappresentare un modello virtuoso di condivisione delle regole da rispettare e dei comportamenti da tenere quando si circola sulle strade con cicli e motocicli. La polizia locale scende in campo in prima persona non solo nella veste di controllore ma anche d’istruttore, fornendo ai rider tutti gli strumenti per svolgere in sicurezza il proprio lavoro».