Sesto, ‘Cristalli infranti’: presentazione del libro sui traumi infantili

A villa Mylius a Sesto San Giovanni un incontro con la psicologa e psicoterapeuta Elena Simonetta che ha curato un libro dedicato alle conseguenze dei traumi in età infantile. Sabato 11 gennaio, alle 10 nella biblioteca centrale in Villa Mylius, si terrà la presentazione del libro Cristalli infranti: Esiti del trauma in età evolutiva.

Il volume esplora le conseguenze dei traumi in età evolutiva, analizzando in particolare la frammentazione difensiva del cervello derivante da traumi accidentali o legati all’attaccamento e il fenomeno della dissociazione strutturale, che emerge come risultato di questa frammentazione. Il testo mira a chiarire la complessità dei comportamenti post-traumatici nell’infanzia e nell’adolescenza, spesso confusi con il funzionamento dello spettro autistico. Pur condividendo alcune somiglianze superficiali, i due contesti presentano differenze fondamentali che il libro si propone di evidenziare per evitare errori diagnostici.

Una sezione è dedicata alle modalità terapeutiche e curative per riconoscere e affrontare i problemi dissociativi, fornendo strumenti per alleviare gli esiti più dolorosi e migliorare l’adattamento sociale. Elena Simonetta è psicologa, psicoterapeuta, psicotraumatologa e psicomotricista neurofunzionale. È socia fondatrice di Aisted, associazione italiana per lo studio del trauma e della dissociazione e membro della European Society for Trauma and Dissociation. Autrice di numerosi volumi sul trauma e sulle risorse del corpo e del movimento, ha sviluppato il protocollo Emdp per il lavoro diretto con parti dissociative e si occupa di bambini, adolescenti e adulti traumatizzati a Milano.

Il libro include contributi di esperti in psicotraumatologia e terapia dell’età evolutiva tra cui Paolo Calini, psichiatra, psicoterapeuta, esperto di psicotraumatologia; Roberta Frescot, psicologa clinica, psicoterapeuta familiare e psicotraumatologa dell’età evolutiva; Simona Beatrice, psicologa, psicoterapeuta, esperta in psicodramma e terapia sensomotoria.L’evento è aperto al pubblico. Per maggiori informazioni, contattare la Biblioteca al numero 02.24.96.88.00.