Monza va verso una progettazione più verde e sostenibile per la riqualificazione dell’area di via Foscolo. La giunta comunale ha approvato le proposte di modifica al programma integrato di intervento per l’area dismessa compresa tra via Foscolo, Pascoli e Pellico che ora saranno discusse in consiglio comunale.
Le modifiche puntano a un maggiore recupero del suolo e a una migliore integrazione con il contesto urbano. Il progetto originario, approvato nel 2015, prevedeva la costruzione di 4 edifici destinati a usi residenziali e commerciali, con spazi verdi interstiziali. La variante approvata, elaborata nel 2023, riduce il numero degli edifici a 2 e li integra in un sistema di giardini e aree verdi più ampie. Gli edifici, progettati dallo studio dell’architetto Stefano Boeri, avranno terrazze estese e un’altezza ridimensionata per garantire una maggiore armonizzazione con il contesto esistente. Oltre agli interventi sugli edifici, il progetto include l’ampliamento e la bonifica delle aree verdi, che sostituiranno vaste superfici asfaltate, creando nuovi spazi di socialità e migliorando la qualità ambientale del quartiere. La realizzazione di 3 parcheggi pubblici a raso, situati lungo le vie Sciesa, Pellico e Pascoli. Sarà inoltre riqualificata la pista ciclabile di via Foscolo e verrà recuperato l’ex Teatro di via Cederna.
«Con questa variante viene sensibilmente migliorato il piano approvato 11 anni fa – ha commentato l’assessore al Governo del Territorio, Marco Lamperti -. Rigeneriamo un’area completamente asfaltata e abbandonata, recuperando suolo e riducendo l’impatto visivo degli edifici. La soluzione progettata dallo studio Boeri si integra meglio con l’ambiente circostante, contribuendo a migliorare la vivibilità del quartiere».