Lombardia, vaccinazioni antinfluenzali da record: quasi 2 milioni di somministrazioni

Immagine di repertorio

Prosegue la campagna vaccinale antinfluenzale in Lombardia: sono già 1.977.051 le dosi somministrate e registrate, con altre 47mila dosi distribuite ai medici di medicina generale, che stanno completando la somministrazione e la registrazione.

Tra le iniziative sperimentali messe in campo dalla Regione, spiccano gli hotspot infettivologici, strutture pensate per migliorare la gestione delle sindromi respiratorie virali durante i mesi invernali. Questi centri operano in fasce orarie in cui non è prevista l’attività ordinaria dei medici di medicina generale (Mmg): dalle 20 alle 24 dal lunedì al venerdì, e in orario diurno durante il fine settimana e nei giorni festivi e prefestivi. Per accedervi è necessario contattare il numero 116.117, gestito da Areu, che fornisce un servizio di valutazione medica telefonica per indirizzare i cittadini (dai 6 anni in su) con sindromi respiratorie verso l’hotspot più vicino.

Dall’1 dicembre 2024 al 2 gennaio 2025, gli accessi totali registrati sono stati 2.209, con un picco significativo nella settimana dal 23 al 29 dicembre 2024, in cui sono stati registrati ben 1.148 accessi. «La vaccinazione rappresenta un fondamentale strumento di prevenzione – ha dichiarato l’assessore al Welfare Guido Bertolaso -, soprattutto per le categorie più fragili della popolazione. Il risultato raggiunto testimonia l’efficienza del sistema sanitario lombardo e la sensibilità dei cittadini verso la propria salute e quella degli altri. L’accesso capillare e tempestivo alla vaccinazione è garantito a tutti i cittadini per prevenire complicazioni legate all’influenza stagionale». I cittadini possono prenotare il vaccino attraverso il portale ufficiale della Regione Lombardia, assicurandosi così una protezione efficace contro i rischi dell’influenza stagionale.