Monza, nuova passerella pedonale in via Aquileia

Prosegue il percorso verso l’abbattimento delle barriere architettoniche a Monza con l’approvazione del progetto per una nuova passerella pedonale in via Aquileia. L’intervento, parte di un piano più ampio di manutenzione straordinaria, prevede un investimento comunale di 500mila euro. I lavori, una volta avviati, dureranno circa 5 mesi.


ùLa nuova passerella sostituirà l’attuale scalinata che collega il ponte ferroviario di via Aquileia a via Monte Ortigara e alle aree circostanti. La struttura sarà dotata di una rampa priva di gradini, rendendo il percorso accessibile non solo ai pedoni, ma anche a chi utilizza biciclette, carrozzine o ha difficoltà motorie. La passerella sarà realizzata con pavimentazione in masselli autobloccanti e contribuirà a connettere il quartiere del Casignolo con la ciclabile di via Aquileia, facilitando gli spostamenti tra Casignolo e San Rocco. L’opera punta a migliorare non solo l’accessibilità, ma anche la vivibilità della zona.
Il progetto prevede l’introduzione di nuovi elementi di arredo urbano e l’impiego di materiali studiati per garantire una lunga durata. Particolare attenzione sarà riservata al verde pubblico, con la piantumazione di alberi che contribuiranno a rendere l’area più accogliente.

«La passerella pedonale di via Aquileia – ha commentato l’assessora alla Mobilità Irene Zappalà – è un’opera che garantirà sicurezza a pedoni e ciclisti in un luogo molto trafficato della città e che al contempo permetterà di superare le difficoltà d’accesso alla via al momento presenti, in favore di tutta l’utenza della strada. Si tratta di un intervento che, assieme ad altri attualmente in progettazione, contribuirà significativamente all’abbattimento delle barriere architettoniche e al miglioramento della qualità della vita in città».