Cinisello, in arrivo un nuovo progetto di educazione ambientale

Immagine di repertorio

Al via in Lombardia 20 nuovi progetti di educazione ambientale. Tra questi, finanziato dalla Regione, anche uno presentato dal Comune di Cinisello Balsamo dal nome ‘Piccolo come un nido grande come un bosco. Primi passi verso la scienza per bambini da zero a sei anni’.

Il bando regionale di quest’anno premia le proposte con partenariati ampi, con un buon numero di scuole aderenti e attività specifiche quali Citizen Science, attività di outdoor education ma anche il grado di accessibilità e inclusione. L’edizione di quest’anno ha visto la presentazione di 62 domande totali e un iniziale budget complessivo di 50mila euro per il finanziamento fino a 5mila euro a progetto. Inoltre, ulteriori 14 progetti si sono distinti in graduatoria con un punteggio che ha permesso loro di ottenere il riconoscimento di ‘Progetto di Qualità per l’educazione ambientale e alla sostenibilità in Lombardia’. «Attraverso tale contributo qualitativo si pongono all’attenzione progetti particolarmente virtuosi, per favorire la visibilità e la promozione delle proposte», hanno spiegato da Regione Lombardia.

«l nostro progetto, che ci vede capofila insieme ad Anteas, Coop Koinè e le scuole Cornelio e Paganelli, è stato finanziato da Regione Lombardi – ha spiegato il sindaco Giacomo Ghilardi – Con un eccellente quarto posto su 62 progetti, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di ‘Progetto di qualità per l’educazione ambientale e alla sostenibilità in Lombardia’ e il massimo finanziamento previsto di 5mila euro. Potremo così valorizzare l’area boschiva Bosco Blu, inaugurata nella primavera del 2023, attraverso attività outdoor per i servizi educativi 0-6 anni della città e iniziative di ‘citizen science’. Inoltre, parte delle azioni saranno dedicate ai giardini scolastici delle scuole dell’infanzia partner, potenziando gli orti didattici. Grazie a tutti i partner e a chi ha contribuito a questo successo. Il nostro bosco e i nostri giardini scolastici sempre più un luogo di crescita, scoperta e sostenibilità».