Prenderanno presto il via i lavori di manutenzione straordinaria per l’area verde situata tra via Campini e via Manzoni a Monza, un progetto dal valore complessivo di 90mila euro che punta a migliorare la qualità degli spazi urbani.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale e i residenti, che attraverso il comitato Monza Mia hanno avanzato richieste per la riqualificazione dei giardini. L’obiettivo è restituire al quartiere uno spazio sicuro e fruibile con interventi come la riqualificazione dei vialetti con il coinvolgimento di realtà sociali e artistiche della città e un riordino del verde. I lavori rientrano tra le opere aggiuntive necessarie per il rilascio del permesso di costruire un nuovo edificio produttivo in via Marelli. Il progetto edilizio prevede la demolizione di alcuni fabbricati esistenti e la costruzione di una struttura moderna, per cui l’operatore privato verserà una somma complessiva di 108.500 euro destinata a opere di interesse pubblico.
Oltre alla riqualificazione dei giardini, l’operatore si impegna a contribuire con ulteriori risorse economiche per il territorio. Nello specifico saranno destinati 49.500 euro per urbanizzazione primaria; 38.200 euro per urbanizzazione secondaria e 15.000 euro per la gestione dei rifiuti. I progetti che verranno finanziati mirano a mitigare l’impatto dell’intervento edilizio e a garantire un miglioramento complessivo della vivibilità urbana, mantenendo un equilibrio tra sviluppo e qualità degli spazi pubblici. «Con l’intervento ai giardini di via Campini e via Manzoni – ha affermato l’assessore all’Edilizia privata Marco Lamperti – si riqualifica un angolo di città frequentato e vissuto da molti monzesi, dando una risposta concreta a chi tra la cittadinanza chiede un luogo bello e vivibile».