Il Comune di Monza sosterrà la candidatura della chiesa di San Maurizio nella campagna ‘I luoghi del cuore’ promossa dal Fai, Fondo ambiente italiano.
L’iniziativa, giunta al suo 20esimo anno, mira a identificare e tutelare i luoghi più amati dagli italiani attraverso un censimento nazionale e l’assegnazione di contributi per il restauro e la valorizzazione dei beni storici e artistici. La giunta comunale ha deciso di supportare attivamente il gruppo promotore ‘San Maurizio: la chiesa della Monaca’ nella raccolta voti, utilizzando i canali istituzionali per ampliare la partecipazione. Dal mese di gennaio sarà possibile votare nei centri civici, biblioteche, info point, musei civici e altre sedi cittadine che esporranno locandine dedicate all’iniziativa. È inoltre possibile votare online tramite il sito ufficiale del Fai.
La chiesa di San Maurizio si trova in piazza Santa Margherita, risale al 1310 ma deve il suo aspetto attuale alla ricostruzione del XVIII secolo. Il monumento è noto anche per il monastero di clausura che ospitò Marianna De Leyva, la ‘monaca di Monza’ a cui si ispirò Alessandro Manzoni. All’interno della chiesa si trovano affreschi di grande valore storico e artistico, alcuni dei quali risalenti al XV e XVI secolo, che versano in condizioni critiche a causa di infiltrazioni d’acqua. Urgente anche il restauro dell’organo a mantice del XVIII secolo, strumento che necessita di interventi per tornare in funzione.
Il FAI ha previsto per questa edizione un totale di 600mila euro di contributi, con premi crescenti rispetto alle edizioni precedenti: 70mila euro al primo classificato, 60mila al secondo e 50mila al terzo. Inoltre, i luoghi che raggiungeranno almeno 2mila e 500 voti potranno partecipare al bando post-censimento del 2025, che offrirà contributi fino a 50mila euro per singolo progetto, rispetto ai 30mila delle edizioni precedenti.