Regione Lombardia ha stanziato 2,6 milioni di euro per il ripristino del bosco situato nella parte settentrionale dell’autodromo di Monza, nel cuore del parco della villa Reale. La decisione è stata presa su proposta dell’assessore all’Agricoltura, sovranità alimentare e foreste, Alessandro Beduschi, in seguito ai danni causati dall’ondata di maltempo dell’estate 2023.
L’area boschiva dell’autodromo, già compromessa da precedenti malattie fungine, ha subito danni significativi anche a causa degli eventi climatici estremi della scorsa estate. Il nuovo intervento si concentrerà sul rimboschimento e sulla manutenzione delle nuove piante, con l’obiettivo di riportare il bosco alla sua integrità originaria. Il parco della villa Reale di Monza, che ospita il bosco in questione, rappresenta uno dei parchi recintati più grandi d’Europa e un simbolo iconico della Lombardia, specialmente durante gli eventi internazionali come il Gran Premio di Formula 1.
L’iniziativa si inserisce nel quadro dell’Intesa tra Regione Lombardia, Comune di Monza e Comune di Milano per la valorizzazione del complesso monumentale della villa Reale e del parco di Monza.«Attraverso questo investimento – ha commentato l’assessore Beduschi – vogliamo garantire che il parco di Monza continui a essere un punto di riferimento per le generazioni future, sia come spazio di bellezza naturale che come simbolo del nostro impegno per l’ambiente».