Milano, tutti i musei aperti durante le feste

Milano durante il periodo natalizio e offre numerose occasioni per visitare musei e esposizioni. La maggior parte dei musei civici e delle mostre infatti resteranno aperti con poche eccezioni nei giorni di Natale e Capodanno.

In particolare, il 25 dicembre e l’1 gennaio, sarà possibile visitare Palazzo Reale che aprirà nel pomeriggio, così come il Pac, Padiglione d’arte contemporanea, e il Mudec, Museo delle culture. Anche la Fabbrica del Vapore ospiterà i visitatori per la mostra immersiva Tim Burton’s Labyrinth, pensata per sorprendere e coinvolgere un pubblico di tutte le età. Sempre il primo giorno del nuovo anno sarà possibile ammirare la mostra Futurismo e graffitismo.

Nella sala Alessi di Palazzo Marino sarà esposta la pala d’altare La Madonna di san Simone di Federico Barocci, accompagnata da un presepe napoletano. La mostra rimarrà aperta anche il giorno di Natale, con orario ridotto dalle 14.30 alle 18.30. Durante le altre festività, come il 26 dicembre, l’1 e il 6 gennaio, i visitatori potranno accedere dalle 9.30 alle 20, mentre il 31 dicembre la chiusura sarà anticipata alle 18. Anche il Castello Sforzesco, con musei ed esposizioni, non prevede alcuna variazione di orario. Infine, alla Casa della Memoria, sarà possibile partecipare a un’apertura straordinaria il giorno di Capodanno, con prolungamento fino alle ore 21. Per organizzare al meglio le visite, è sempre consigliabile consultare i siti web ufficiali dei musei per eventuali aggiornamenti sugli orari di apertura.