Durante le festività natalizie, i beni del Fai, fondo per l’ambiente italiano, si trasformano diventando una meta perfetta per tutta la famiglia. In Lombardia castelli, ville storiche e dimore affascinanti accolgono grandi e piccoli con decorazioni, mercatini e iniziative tematiche, offrendo l’occasione di vivere il patrimonio culturale e naturale della Lombardia.
Nel cuore di Milano, Villa Necchi Campiglio incanta con le sue decorazioni natalizie. Progettata negli anni ’30 da Piero Portaluppi, ospita la mostra ‘Nelle case. Interni a Milano 1928-1978’, dedicata alla storia degli interni delle abitazioni milanesi progettate dai più celebri architetti italiani. La villa è aperta al pubblico da mercoledì a domenica, con aperture speciali lunedì 23, martedì 24, martedì 31 dicembre e lunedì 6 gennaio.
A Casa Macchi, palazzetto che si trova a Morazzone in provincia di Varese, il Natale si vive con iniziative per grandi e piccoli. Dal 27 dicembre al 6 gennaio, invece, le visite guidate alla casa si concluderanno con una degustazionedi tè e un momento di relax. Villa Panza a Varese apre le sue porte con eventi e mostre, perfetti per chi cerca un’esperienza culturale nell’atmosfera natalizia.
Fino al 6 gennaio 2025, alla mostra ‘Nel tempo’, si potranno osservare 59 opere di 23 artisti della collezione di Giuseppe Panza di Biumo. Suddivisa tra il tempo eterno e il tempo della realtà, la mostra offre una riflessione sull’interazione tra forze invisibili e mondo fisico. Fino al 23 febbraio, nella Scuderia Grande, si potrà anche ammirare l’opera di Arcangelo Sassolino, un dialogo tra arte e scienza che riflette sullo scorrere del tempo e sulla natura del desiderio. Le aperture speciali sono il 24 dicembre dalle 10 alle 14; il 26 e 30 dicembre dalle 10 alle 18; il 31 dicembre dalle 10 alle 14 e il 6 gennaio dalle 10 alle 18.