Natale è il momento perfetto per riunirsi con la famiglia e gli amici, lasciando da parte smartphone e tablet per riscoprire il piacere dei giochi da tavolo.
I giochi di società uniscono divertimento e creatività, si confermano tra i regali più apprezzati e un’ottima occasione per trascorrere serate durante le feste. I giochi da tavolo attraversano le generazioni e sanno adattarsi ai gusti di tutti. Dai classici intramontabili come ‘Monopoly’ e ‘Risiko!’ alle proposte moderne come ‘Ticket to Ride’, con ambientazione ferroviaria, o Terraforming Mars per un gioco di strategia all’insegna della competitività; ce n’è per ogni età e livello di sfida. I giochi cooperativi, come ‘Pandemic’ o ‘The Crew’, sono ideali per rafforzare lo spirito di squadra, mentre quelli di bluff, tipo ‘Saboteur’, portano risate e colpi di scena. Per i più competitivi, invece, proposte strategiche come ‘Catan’ o ‘Carcassonne’ assicurano ore di sfide intense.
Per chi ama mettersi alla prova con disegni, parole e mimica, i giochi creativi come ‘Pictionary’ o ‘Dixit’, che stimolano la fantasia, sono la scelta vincente. ‘Cranium’ ad esempio permette di giocare fino a 16 persone e di confrontarsi con sfide intellettuali. Se si è alla ricerca di un gioco di carte veloce e frenetico, ‘Exploding Kittens’ è la soluzione perfetta. Per chi non ama regole complicate meglio scegliere party game come ‘Dobble’ o ‘Nome in Codice’: il primo comprende 5 giochi adatti per tutta la famiglia mentre nel secondo l’obiettivo è indovinare le parole prima degli avversari.