Milano, ospedale Niguarda: eccellenza nella formazione traumatologica internazionale

L’Ospedale Niguarda di Milano si conferma un punto di riferimento nell’ambito medico ottenendo un riconoscimento internazionale: l’Ortopedia e Traumatologia è stata certificata come Centro di formazione internazionale AO Trauma, diventando l’unico centro pubblico italiano a ottenere il titolo di AO Host Center.

AO Trauma, la più grande scuola al mondo per l’insegnamento di traumatologia e ortopedia, ha scelto l’ospedale Niguarda come partner formativo grazie all’eccellenza dei suoi risultati clinici e didattici. Federico Bove, direttore della struttura complessa di Ortopedia e Traumatologia, sottolinea: «Il nostro ospedale è uno dei più importanti centri specialistici per il trattamento delle fratture complesse in Italia. L’approccio multidisciplinare, condiviso con strutture d’eccellenza come Anestesia, Terapia Intensiva e Trauma Team, garantisce una crescita costante per tutti i professionisti coinvolti».

L’alta casistica di casi complessi attira giovani medici sia dall’Italia sia dall’estero, desiderosi di apprendere le tecniche avanzate e innovative applicate nella ‘Scuola Niguarda’.«L’esperienza professionale offerta dal nostro centro – ha aggiunto Bove -, insieme alla costante attenzione al paziente e all’innovazione assistenziale, rende la nostra struttura un riferimento non solo per i pazienti ma anche per chi intende accrescere le proprie competenze». Nel reparto di Ortopedia e Traumatologia operano cinque specialisti certificati da AO Trauma: Federico Bove, Umberto Mezzadri, Enricomaria Lunini, Francesco Addevico e Nicolò Cosmelli. Questi professionisti, oltre a lavorare nel reparto, tengono corsi in Italia e all’estero e accolgono periodicamente colleghi stranieri che trascorrono mesi a Milano per formarsi.