Lunedì 9 dicembre a Palazzo Pirelli a Milano, si è tenuta la cerimonia di consegna delle Benemerenze Coni. Un evento, organizzato da Coni Lombardia, che ha celebrato atleti, tecnici, dirigenti e società sportive, premiando non solo i trionfi sul campo ma anche il lavoro dietro le quinte.
A presiedere l’evento il sottosegretario alla presidenza della Regione Lombardia con delega a Sport e giovani, Federica Picchi, insieme a Marco Riva, presidente Coni Lombardia, e Claudia Giordani, presidente Coni Milano. Nel suo intervento, Federica Picchi ha sottolineato il valore educativo dello sport: «Ogni successo dipende dalla capacità di lavorare insieme, fare sacrifici e perseguire un bene comune. Questi premi celebrano non solo gli atleti, ma anche coloro che li supportano con dedizione e professionalità».
Durante la serata sono state consegnate le stelle al merito sportivo, palme al merito tecnico e medaglie al valore atletico, suddivise tra oro, argento e bronzo. La cerimonia ha visto la partecipazione di rappresentanti di numerose discipline, dalle più tradizionali come il nuoto e l’atletica, fino agli sport emergenti come il wakeboard e l’hockey in line. Un evento che ha messo in luce la varietà e del panorama sportivo lombardo, ricordando che lo sport è soprattutto una scuola di vita, dove talento e sacrificio si uniscono al gioco di squadra.
Di seguito le benemerenze:
Le stelle al merito sportivo
Oro: Giuseppe Cafiero, Maurizio Vancini, Pietro Colnago.
Argento: Massimo Ermes Crespi, Domenico De Lillo, Paolo Sorrentino, Gianfranco Zecchini, Giovanni Licini.
Bronzo: assegnate a numerosi dirigenti tra cui Adriano Alessandrini e Patrizia Longo, e alle società sportive ASD Bracco Atletica, ASD Twirling Cormano e Nuova Atletica Astro.
Palme al merito tecnico
Argento: Franca Bianconi.
Bronzo: Barbara Luoni, Aldo Maria Maggi, Gianpaolo Rinaldi, Angelo Valente.
Medaglie al valore atletico
Oro: Laura Paris (ginnastica), Alessandro Benzoni (canottaggio), Pietro Bovari (golf), Stefano Pavan (tiro a volo).
Argento: Matteo Rivolta (nuoto), Federico Vismara (scherma), Alice Bagnoli (sci nautico).
Bronzo: Davide Calabria e Sandro Tonali (calcio), Ilaria Burattin (atletica), Susanna Emma Bordone (equitazione).