La giunta di Milano ha approvato un piano di intervento da 5,8 milioni di euro per il ripristino e l’adeguamento della Rsa ‘Casa per coniugi’ di via dei Cinquecento a Milano, danneggiata gravemente da un incendio nella notte tra il 6 e il 7 luglio 2023.
La struttura, di proprietà comunale, è ancora in parte sotto sequestro, ma il nuovo stanziamento rappresenta un passo decisivo verso la riattivazione dei servizi sospesi. La delibera, promossa dall’assessore alle Risorse finanziarie, economiche e patrimoniali Emmanuel Conte, include lavori di ripristino edile e impiantistico, previsti all’interno del piano triennale delle opere pubbliche 2024-2026. L’obiettivo, ha spiegato l’assessore, è di procedere con la massima rapidità per completare la progettazione esecutiva e avviare i lavori. Gli interventi non solo permetteranno alla residenza sanitaria per anziani di tornare operativa, ma garantiranno anche l’adeguamento degli spazi agli standard moderni richiesti per ottenere nuovamente l’accreditamento regionale.
Una volta completati i lavori, la struttura sarà affidata allo stesso aggiudicatario della gara pubblica attualmente in corso, che include anche la gestione del centro diurno integrato ‘Virgilio Ferrari’ in via dei Panigarola e del centro diurno integrato della Casa per coniugi.