La città di Paderno scelta come laboratorio di innovazione ambientale

paderno dugnano

Paderno Dugnano diventa laboratorio internazionale per l’innovazione ambientale. Il Comune è stato selezionato come uno dei 4 ‘democase’ del progetto europeo Award, finanziato da Horizon Europe, con l’obiettivo di rivoluzionare la gestione delle risorse idriche di fronte alle sfide dei cambiamenti climatici.

La Città Metropolitana di Milano ha scelto Paderno Dugnano come punto strategico per lo sviluppo di interventi mirati all’adattamento climatico, riconoscendo l’importanza delle sperimentazioni già condotte sul territorio.Il progetto nasce dall’esperienza maturata con ‘Città spugna’: un intervento che punta a rendere il territorio più resiliente, riducendo l’impermeabilizzazione del suolo e alleggerendo la rete fognaria. L’iniziativa verrà presentata giovedì 12 dicembre alla Biblioteca Tilane. L’ambizione è costruire un modello di gestione delle risorse idriche replicabile a livello internazionale, basato su soluzioni naturali (nature based solutions).

«Un progetto che non solo promuove soluzioni sostenibili, ma ci aiuterà a incrementare il nostro patrimonio arboreo», ha spiegato la sindaca Anna Varisco. L’esperienza di Award punta a trasformare un Comune alle porte di Milano in un laboratorio di innovazione ambientale, dimostrando come le sfide del cambiamento climatico possano essere affrontate con approcci creativi e partecipati.