Monza si prepara a ospitare un evento che celebra il dialogo tra musica e fumetto. Dal 6 dicembre al 26 gennaio, la sala espositiva del teatro Binario 7 accoglierà la mostra ‘Nuvole e Note’, un percorso originale curato dalla fondazione Franco Fossati con ingresso gratuito.
L’esposizione propone un’immersione nel legame tra fumetto e musica attraverso decine di dischi dai 33 ai 45 giri illustrati da artisti di spicco come Andrea Pazienza, Hugo Pratt, Guido Crepax e la monzese Lola Airaghi. In mostra anche le images d’Épinal, stampe popolari ottocentesche, e le tavole originali che rappresentano la Banda musicale Putiferio. Un’occasione per scoprire come la china e le note si influenzino a vicenda; l’inaugurazione si terrà venerdì 6 dicembre alle 18. Il 10 gennaio alle 19, con un incontro-spettacolo nella sala Picasso, sempre a ingresso libero. La mostra sarà visitabile dal martedì al venerdì dalle 15 alle 18 e nei weekend dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, fatta eccezione per alcune date festive 8, 25, 26 dicembre, 1 e 6 gennaio.
«Il legame tra arte del fumetto e musica è per molti appassionati un connubio naturale – ha dichiarato Arianna Bettin, assessora alla Cultura -. La pagina del fumetto non è mai veramente muta: la musica entra spesso come colonna sonora o ispirazione. Nuvole e Note sarà una mostra per tutti, dai curiosi agli appassionati, capace di animare le giornate festive con creatività e bellezza».