È stata inaugurata nella giornata di lunedì 2 dicembre la Casa di Comunità di Cinisello Balsamo. «Si tratta della sede di via Terenghi 2, luogo conosciuto dai cittadini di Cinisello perchè già operativo da anni con servizi ad alto impatto territoriale: servizi amministrativi, medicina legale, protesica, consultori, vaccinazioni», spiegano dall’Asst Nord Milano.
Nei mesi scorsi la sede si è arricchita con nuovi servizi: il Punto Unico di accesso, gli sportelli Polifunzionali, la Continuità Assistenziali adulti e pediatrica, i Medici di Medicina generale. «La Casa di Comunità viene inaugurata nella sua nuova veste essendo terminati i lavori di riqualificazione previsti dal Pnrr che hanno interessato oltre 2mila mq per un importo di € 2.091.137,00». Nei prossimi mesi diventerà operativo il nuovo centro prelievi e verranno man mano attivati diversi ambulatori specialistici (diabetologia ed endocrinologia, ginecologia, oculistica, dermatologia, geriatria, gastroenterologia, medicina interna, ortopedia, fisiatria, cardiologia, pneumologia, neurologia, nefrologia).
Presenti all’inaugurazione diverse autorità, dai Comuni coinvolti come Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni, Bresso e Cormano, fino ad arrivare ai rappresentanti della Regione, della Camera e del Senato. «Inauguriamo – ha dichiarato Tommaso Russo, direttore generale dell’Asst Nord Milano – un primo tassello nel percorso di potenziamento della nostra rete territoriale. Nei primi mesi dell’anno nuovio inaugureremo ufficialmente la Casa di Comunità di Cusano Milanino, poi quella di Sesto San Giovanni e siamo al lavoro per Cormano».
Russo ha poi continuato: «Il prossimo weekend si respirerà ancora di più aria di ‘Casa’ in questa come nelle altre nostre Case di Comunità perchè arriveranno gli alberi di Natale realizzati dai nostri utenti del Dipartimento Salute mentale e gli addobbi saranno realizzati dalle scuole dei bambini diabetici del nostro territorio cui quotidianamente somministriamo l’insulina a scuola. Credo che nella sua semplicità questa iniziativa sia la vera espressione di cosa le Case di Comunità devono essere: il luogo dove si integrano servizi ed attività, dove cittadini e professionisti si incontrano, dove insieme alle amministrazioni comunali e alle associazioni disegniamo percorsi, costruiamo reti per offrire davvero una risposta corale alle esigenze della nostra comunità».
«Grazie per questo momento e grazie per non aver mai interrotto le attività durante i lavori e aver continuato ad accogliere i nostri cittadini – ha commentato Giacomo Ghilardi -. Questo edificio viene riconosciuto da tutti i cinisellesi come riferimento per la propria salute. Questa riqualificazione è per la nostra comunità importante perché restituisce non solo un luogo più bello ma ci permette di migliorare sempre di più i servizi socio sanitari e stare sempre più vicino ai cittadini».